01 Giu
avere un fisico perfetto

Come avere un fisico tonico e sano

Avere un fisico tonico e sano non è certo un’impresa semplice. Ci sono centinaia di articoli su come avere pettorali fantastici o addominali scolpiti in pochi giorni, ma la realtà è un’altra: curare il proprio fisico significa avere costanza e impegno. Vediamo insieme alcuni consigli.

L’attività fisica è fondamentale

Non è possibile avere un bel corpo tonico senza fare la giusta attività fisica. C’è chi ci prova in casa, chi in palestra, chi pratica uno sport, ma il filo conduttore è sempre lo stesso: attività fisica. Non è possibile curare il proprio corpo senza alcuno sforzo, senza nessuna gocciolina di sudore, senza sentire i muscoli che fanno male. Ci vuole tempo, costanza, sudore, programmazione e soprattutto volontà. Non si può pensare di modellare il corpo velocemente, ogni muscolo sollecitato ha bisogno di tempo per crescere e tonificarsi, con sforzi che pian piano aumentano in relazione alla crescita muscolare.

Perché curare il fisico

cura del fisico e della menteCi sono diversi motivi per cui svolgere una regolare attività fisica. Il primo, ormai conosciuto da tutti, è la salute: fare sport, allenare il fisico incide notevolmente sul nostro stato di salute: su questo argomento ci sarebbe da scrivere interi libri, basta sapere che il sistema circolatorio, la respirazione, il sistema immunitario, e di conseguenza il sistema emotivo ne traggono assoluti benefici.

Avere un bel fisico ci aiuta ad essere più sicuri di noi stessi. Naturalmente ognuno di noi è un soggetto a se stante, con le proprie caratteristiche, la propria struttura ossea, la propria altezza, quindi mai voler essere qualcun altro, accettiamoci per quello che siamo e miglioriamoci più che possiamo.

Un corpo curato si fa notare, non passa inosservato, anche gli abiti che indossiamo hanno una vestibilità migliore, e magari potremmo finalmente entrare in quel meraviglioso tubino che avevamo visto su Whimstore.it e che potremmo indossare per il matrimonio della nostra migliore amica, con buona pace degli invidiosi e nostra grande soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo di un fisico perfetto.

 

L’alimentazione per un fisico perfetto

L’alimentazione è il nostro carburante, dobbiamo quindi mangiare le cose giuste nel modo giusto. Sin da bambini ci sentivamo ripetere di mangiare frutta e verdura così come i legumi, che sono sempre consigliati in quanto ricchi di fibre e proteine di alta qualità, inoltre sono energetici e non fanno ingrassare dato che non contengono grassi “cattivi”. La carne sarebbe da preferire rossa, ma quella bianca è più facilmente digeribile. Massimo due volte a settimana, così come le uova, meglio prendere le proteine dai legumi.

Bene il pesce, specie quello ricco di omega-3, ma anche qui non esageriamo, 3 volte a settimana è più che sufficiente. Come per ogni cosa ci vuole equilibrio e buon senso, e con volontà e costanza avremo il nostro corpo perfetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *