09 Lug
fitness col cane

Fitness col cane, divertente ed efficace

Avete un cane? Dovete rimettervi in forma? Allora avete tutti gli ingredienti adatti per poter iniziare ad allenarvi con il vostro amico a quattro zampe. In America questa non è certo una novità, infatti esiste un campo, il Doggy Boot, dove umani e cani si allenano in perfetta sintonia. Si possono fare diversi esercizi col proprio cane, ma se avete un San Bernardo, gli esercizi col cane sulla schiena mentre si fanno le flessioni non è raccomandato.

Prima di tutto il riscaldamento

Prima di cominciare una sessione di allenamento dobbiamo sempre scaldare i muscoli, e cosa c’è di meglio di una bella corsa leggera con il nostro amico a quattro zampe? Unica raccomandazione, fate indossare al vostro cane un guinzaglio con pettorina julius idc che risulta molto più pratica, e soprattutto comoda, per il vostro peloso che correrà felice accanto a voi. Basta una corsa di venti munti per scaldarsi, dopo di che possiamo fare qualche esercizio di allungamento per i muscoli, il nostro amico potrà guardarci mentre si riposa, oppure potrà imitarci come si vede fare in diversi video postati sul web dove cane o gatto sembrano imitare alla perfezione gli esercizi del proprio padrone.

Quali esercizi fare col cane?

esercizi col caneSe il cane è di dimensioni non eccessive possiamo appunto metterlo sulla schiena mentre facciamo delle flessioni o sulla pancia mentre eseguiamo degli addominali, l’importante, come è stato detto prima, è che il cane non sia troppo grande o troppo pesante, ma, soprattutto, che abbia piacere a fare questi esercizi con noi. Se si mostra stanco o disinteressato, o se magari cerca di mordervi per giocare, lasciate perdere gli esercizi e dedicate a lui del tempo.

Sicuramente per il cane l’ideale è fare dei  percorsi a ostacoli, oppure lunghe passeggiate, per cui anche un percorso di trekking potrebbe tornare utile alla causa di entrambi, nostra, e del cane. In questo caso però dovrete organizzarvi molto bene e procurarvi abbondante acqua perché se camminate sotto il sole il cane patirà la sete e il caldo molto più di voi.

Esercizi in piscina

Si sta diffondendo anche la moda di fare fitness in acqua col proprio amico peloso. Logicamente non in tutte le piscine è possibile portare il cane, ma se vi informate ne troverete sicuramente una. In alternativa, gli esercizi in acqua si possono fare nelle spiagge accessibili ai cani, sia al mare che al lago. Fare fitness col cane non solo è più divertente, ma ci renderà meno pesanti gli esercizi e ci aiuterà a condividere momenti preziosi con il nostro amico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *