06 Giu
deinizione-alimentazione

Allenamento e alimentazione durante la fase di definizione

deinizione-alimentazioneCon l’arrivo dell’estate, tutti i bodybuilder desiderano definire i proprio muscoli al meglio, così da poter mostrare il lavoro svolto durante tutto l’anno. Per fare in modo che ciò avvenga è necessario seguire una dieta ed un allenamento particolari, volti proprio alla definizione.

L’alimentazione come sempre gioca un ruolo fondamentale, ecco perché in questo particolare periodo sarà necessario diminuire il consumo di carboidrati ed aumentare quello delle proteine, aiutandosi anche, se ce ne fosse il bisogno, con integratori proteici che possono incrementare l’apporto calorico durante la giornata. Gli allenamenti potranno essere svolti a livelli più elevati, così da bruciare il grasso in eccesso accumulato durante la fase di massa.

Lo scopo di una fase di definizione è proprio quello di andare a definire ogni singolo muscolo del nostro corpo per eliminare quell’aspetto appannato ed accentuare ogni singola parte. Per far questo in palestra le serie saranno svolte con un numero di ripetizioni più alto ma con un peso inferiore, anche il cardio può aiutare a perdere il grasso in eccesso. Ma attenzione, la fase di definizione può chiaramente portare ad una diminuzione anche del volume dei muscoli, per evitare questo è necessario alimentarsi in maniera corretta e modificare la propria dieta in maniera graduale, per non creare scompensi sul nostro metabolismo.

La dieta da seguire è quindi quella ipocalorica, non esistono cibi magici in grado di farci perdere tutto il grasso in eccesso in una sola volta o scorciatoie, è tutto un percorso graduale formato dalla coesione perfetta tra dieta ed allenamento. Non esistono altre strade.

Una delle cose da non sottovalutare mai è l’importanza del riposo, è proprio durante il riposo infatti che il nostro corpo metabolizza gli allenamenti e ne trae i vantaggi necessari per raggiungere il nostro scopo, quindi il sonno notturno risulta fondamentale per ottenere i risultati prefissati.

Riassumendo quindi ogni atleta che deve affrontare la fase di definizione dovrà ridurre il consumo dei carboidrati seguendo una dieta ipocalorica ed aumentare l’intensità degli allenamenti progressivamente così da poter bruciare le riserve di grasso in eccesso, utilizzando anche integratori come quelli proteici o come la creatina che possono aumentare il volume del muscolo senza creare ritenzione idrica in altre parti del corpo, così da poter rimanere definiti ed asciutti durante tutta la fase di definizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *