13 Lug

Integratori sport: le proprietà naturali del succo di Agave

Gli integratori per lo sport servono ad ottimizzare le performance e favorire il recupero dei sali minerali persi durante l’attività fisica con il sudore. Queste miscele agiscono stabilendo il giusto equilibrio tra elettroliti e carboidrati. Ma quale integratore scegliere? In commercio se ne trovano diversi tipi e gusti: ma sono tutti ugualmente efficaci e soprattutto fanno bene veramente?

Non esiste una risposta univoca perché dipende molto da quelle si assume. E’ consigliabile prima di tutto evitare prodotti di grande in distribuzione che contengono saccarosio o altri elementi che interferiscono con l’idratazione. Gli integratori sani a base di succo di Agave sostituiscono gli zuccheri con questo dolcificante vegetale 100% naturale ed evitano i coloranti. Questo ingrediente prezioso per la salute viene estratto dalle di agave blu che crescono nei terreni vulcanici del Messico meridionale. Dal punto di vista del sapore è molto simile allo zucchero tradizionale anche se le proprietà lo accomunano più al miele, di cui però non riprende la consistenza viscida. Sebbene contenga fruttosio (circa dal 70 al 90%) è naturale.

Inoltre ha un basso contenuto glicemico. Certo resta pur sempre un dolcificante ma è da preferire allo zucchero raffinato e, essendo più dolce al gusto, se ne può usare di meno. Una volta che si passa all’Algave però si sconsiglia do tornare allo zucchero bianco anche perché, abituato il palato a gusti più dolci, si rischia di assumere una quantità maggiore di calorie.

Tra gli integratori a base di erbe adatti per gli sportivi c’è anche quello, più noto, alla aloe vera. Gli integratori alimentari all’Aloe Vera in commercio sono di norma privi di aloina, una sostanza che nel lungo termine può avere effetti tossici. L’aloe vera è tra le sostanze naturali più conosciute in Italia per questi scopi ma questo non deve far erroneamente pensare che sia l’unica alternativa alle bevande industriali e preconfezionate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *